Pensierieriflessi

Cucina Argentina e Brasiliana

Cucina Argentina

 

A differenza delle pietanze della maggior parte delle tradizioni culinarie dell’America Latina che si ispirano a piatti tipici della popolazione nativa o caraibica o ancora a influenze africane, essa rispecchia perlopiù i sapori tipici mediterranei in conseguenza dell’influenza culturale italiana e spagnola, ad eccezione forse delle zone del Nord-Est.

È perlopiù una cucina a base di carne, nonostante le pietanze a base di pesce di provenienza dalle zone costiere.

 

Il territorio può essere diviso essenzialmente in tre zone gastronomiche:

 

-       Nella parte settentrionale si sono meno diffuse le influenze europee e la cucina rispecchia ancora tradizioni degli indios guaranì. Si consumano in particolare il pesce di fiume (del Paranà e Uruguay) ed i prodotti della terra quali manioca, altri tuberi, la zucca e la frutta quale in particolare la papaya. Anche diffuse piante e erbe delle foreste (oltre che usate nella cucina anche quali medicine).

Ridotto il consumo di carni che se del caso rispecchiano perlopiù le specie autoctone (vedi dettaglio carni consumate nel centro del paese)

delle specie autoctone (consumate comunque anche nel resto del territorio, nonostante perlopiù si siano imposte le carni di specie di allevamento come bovini e equini) quali

 

-       Nel centro del paese si consuma essenzialmente carne (eccezione per le località costiere): dapprima le specie autoctone del territorio quali le pernici, vizcacha (una specie di cincillà di grandi dimensioni, selvatico, che potrebbe rispecchiare come carne la lepre europea) ed il nandù (struzzo) che tuttavia lasciano sempre più posto alle specie da allevamento, in particolare bovini ed equini. Forte anche l’influenza europea, prima della cucina spagnola, poi tedesca ed inglese, infine italiana. Gli ingredienti, contorni e piatti tipici delle tradizioni del vecchio continente sono di fatti ormai molto diffuse: dalle patate bollite alle salsicce, dai piatti a base di riso (alcuni simili alla paella), dalle verdure quali melanzane e zucchine, alla pasta e pizza…

 

-       La Zona della Patagonia influenzata dal territorio; cucina caratterizzata da pietanze a base di carne, in particolare di guanaco (una specie di lama) presente sia in allevamenti che allo stato selvatico e di pecora (introdotta dall’Europa). Carni anche di manzo e cavallo, presenti in allevamento anche se in minor numero, e prodotti del terreno. Da citare anche i piatti a base di frutti di mare, provenienti dalle zone sulla lunga costa atlantica.

Da citare anche la frutta locale in particolare i mirtilli oltre che fragole, more e lamponi, preparata anche -a conseguenza dell’influenza inglese e tedesca- sotto forma di marmellate e prodotti dolciari diversi, e pietanze a base di mele tipiche della Valle del Rio Negro.

 

A livello di bevande sicuramente sono da citare i vini, con particolare attenzione verso il rosso che, nonostante perlopiù si presenta ancora di qualità mediocre, nel corso dell’ultimo decennio ha conosciuto un importante sviluppo qualitativo.

L’Argentina a livello di vinificazione è un caso anomalo in quanto, nonostante uno dei più grandi produttori mondiali e avendo un consumo interno elevato, aveva sviluppato la produzione prevalentemente a livello quantitativo. La maggior parte dei prodotti infatti, come già indicato, è di qualità media. Non mancano tuttavia negli ultimi anni l’avvento di prodotti di ottimo livello, dovuto da una parte ad una scelta per una maggior selezione del vitigno, dell’uva ed importanti investimenti nella vinificazione: molti anche gli enologhi Europei che hanno avviato una attività o collaborano con aziende locali nel Sudamerica.

Da citare i vini prodotti con il Malbec ed i Cabernet (Franc e Sauvignon).

Vini rossi da provare sono “Riglos Gran Corte” azienza Las Divas Mendoza; il “Fuzion Alta Reserva” Cabernet Sauvignon; “Las Hormigas Reserva” Malbec; “Afincado” Malbec dell’azienda Terrazas De Los Andes e “Altimus” di Michel Torino; eccezionale il “Cheval des Andes” un grand Cru argentino assemblato con maestria dal maestro enologo francese Pierre Lurton. Meno prestigiosi ma validi anche “Zuccardi Q Malbec” e il “Don David” Malbec.

 

ANTIPASTI, ENTRATE e PIATTI DIVERSI

 

 

Croquetas de pescado (crocchette di pesce)

 

Ingredienti per 4-6 persone:

400 g di patate ovali

400 g di polpa di pesce lesso

1 cipolla

3 uova

sale e pepe

pangrattato e olio per frittura

 

Preparazione:

Lessate le patate e setacciatele. Lasciate raffreddare la purea, quindi mescolatela alla polpa di pesce tritata, ad un uovo, alla cipolla tritata finemente, sale e pepe.
Amalgamate per bene il composto e formate le crocchette dalle dimensioni di un uovo. Passatele nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e friggetele nell'olio bollente.

 

 

Empanadas de camarones (gamberi in pastella)

 

Ingredienti 4-6 persone:

 

Per la pasta:

250 g di farina

2 tuorli

50 g di burro

sale e pepe

ev peperoncino dolce

Per il ripieno:

300-350 g di gamberetti sgusciati

(oppure si possono prendere i gamberi a pezzo, calcolando come antipasto nr. 2-4 gamberi a persona a dipendenza dal calibro)

1 cucchiaino di burro

1 cipolla

noce moscata

olio di semi per friggere

 

Preparazione

Con la farina, lo strutto fuso (non caldo) e il tuorlo, preparate una pasta omogenea e consistente, aggiungendo, se occorre qualche cucchiaiata di acqua tiepida. Mettetela a riposare e, intanto, allestite il ripieno: tritate grossolanamente i gamberetti e rosolateli in un sofritto di burro e cipolla tritata. Salateli e cospargeteli di pepe e di noce moscata.
Spianate la pasta e ricavatene dei dischi di 10cm di diametro. Collocate su ciascun disco una porzione di ripieno e ripiegatelo. Friggetelo alla fine in abbondante olio di semi bollente (ma si può anche cuocerli in forno).
Servite le "empanadas" ben calde, due per persona.

 

 

Berenjenas con aio y perejil (melazane al prezzemolo)

 

Ingredienti

4 belle melanzane ovali

1/2 bicchiere d'olio d'oliva

2 spicchi d'aglio

1 manciata di prezzemolo

8 cucchiai di formaggio grattugiato

sale

 

Preparazione

Tagliate le melanzane private del picciolo a metà per il lungo e lessatele in acqua salata.

Scolatele e asciugatele, poggiandole su alcuni fogli di carta assorbente col taglio verso il basso.

Prima che si raffreddino completamente, adagiate le melanzane su di un vassoio con il taglio rivolto verso l'alto e cospargetele con un cucchiaio di formaggio grattugiato.

In una ciotola aromatizzate l'olio con l'aglio ed il prezzemolo tritati.

Irrorate le melanzane con l'olio aromatizzato, regolate di sale e servitele fredde come accompagnamento a piatti di carne arrosto.

 

 

Pastel de choclos a la criolla (mais dolce alla criolla)

 

Ingredienti

200 g di chicchi teneri di mais

1 cipolla

2 uova, sale

pepe, noce moscata

farina

olio e brodo

200 g di polpa di manzo tritata

1 pomodoro maturo

Cumino

cannella, prezzemolo

uva sultanina

olive verdi

 

Preparazione

Tritate mezza cipolla e rosolatela in due cucchiai d'olio; aggiungetevi la carne, una tazzina di brodo, un pizzico di cumino, la polpa del pomodoro a pezzetti, sale e pepe. Fate cuocere qualche minuti; quindi unite ancora le olive tritate, l'uvetta e del prezzemolo tritato.
Mettete i chicchi di granturco nel frullatore e frullateli con un uovo sbattuto, un cucchiaio di farina, il sale, la noce moscata e mezza cipolla.
Ungete una teglia e disponetevi, nell'ordine, il composto di carne, un uovo sodo affettato, mais frullato. Mettete la teglia in forno moderatamente caldo per un'ora. Servite ben caldo.

 

 

 

ZUPPE E MINESTRE

 

 

Sopa de Puchero (zuppa di manzo)

 

Ingredienti

500 g di polpa di manzo tenero e magro

100 g di pancetta

1 cipolla

1 cucchiaino di pepe verde

2 carote

2 rape

2 patate americane

Sale, pepe, prezzemolo

100 g di pastina

 

Preparazione

Mettete al fuoco una pentola con 2 litri d'acqua salata; portatela ad ebollizione e calatevi la carne, tagliata in quattro pezzi e tutti gli altri ingredienti a pezzi.
Fate cuocere il tutto dolcemente fino a cottura completa, quindi recuperate il brodo e cuocetevi la pastina, che andrà servita per prima (mentre la carne andrà servita subito dopo, con le verdure a parte).

 

 

Sopa de garbanzos (zuppa di ceci)

 

Ingredienti

4 tazze di brodo di carne (puchero)

200 g di ceci secchi

2 foglie di alloro

100 g di pancetta

1 cipolla

1 cespo di scarola riccia

2 patate

1 pomodoro maturo

2 carote

sale e pepe

 

Preparazione

Mettete i ceci ad ammollare con 24 ore di anticipo, quindi scolateli e metteteli in pentola col brodo e l'alloro a cuocere dolcemente per 1 ora.
Trascorso questo tempo, aggiungete la cipolla, rosolatela con la pancetta, con la polpa a pezzetti del pomodoro e con la scarola spezzettata. Unite poi anche le patate e le carote a dadolini (tolte le foglie di alloro); ultimate la cottura e servite ben calda.

 

 

Sopa de albondigas de acelgas (zuppa con polpettin d bietola)

 

Ingredienti

4 tazze di brodo di carne

400 g di bietole (o altre verdure)

4 fette di pancarrè

4 cucchiai di formaggio grattugiato

4 cucchiai di semolino

1 uovo

sale, farina, noce moscata

 

Preparazione

Lessare le bietole e tritatele. Raccogliete la purea in una ciotola e amalgamatela all'uovo sbattuto, al pane ammollato e strizzato, al formaggio grattugiato, al semolino, ad un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Manipolate l'impasto fino a renderlo omogeneo; quindi prendetelo a cucchiaini, ricavatene delle palline, dalle dimensioni di grosse nocciole. Buttatele nel brodo messo a bollire su fiamma moderata.
Lasciate sobbollire per una ventina di minuti, quindi dividete nelle quattro fondine e copritele di brodo bollente. Servite subito.

 

 

Locro de zampallo (minestra di zucca)

 

Ingredienti

300 g di chicchi di mais secco

qualche osso per brodo

500 g di zucca

1 cipolla

sale e pepe

2 foglie di alloro

100 g di strutto

1 patata, 1 patata dolce

1 pomodoro, 1 peperoncino, cumino

 

Preparazione

Pestate ed ammollate (per un giorno) i chicchi di mais (è possibile l’uso di un prodotto pronto Sudamerica, come Colmaiz a grana grossa, o anche una semola di mais nostrana).

Metteteli in pentola con due litri d'acqua e cuoceteli dolcemente con gli ossi, 1/2 cipolla, la zucca a cubetti e l'alloro. Fate cuocere per 2 ore, a fiamma bassa e coperto. Poi aggiungete la patata e la patata dolce a dadolini, la polpa del pomodoro a pezzi e sale q.b.
Quando le patate saranno cotte, togliete le ossa, insaporite la zuppa con un soffritto di cipolle (la mezza rimasta), strutto, cumino e peperoncino.
Deve risultare un composto denso da servire caldo.

 

 

Locro con carne

 

Ingredienti

200 g di grani di mais secchi

400 g di petto di manzo

150 g di pancetta

1 osso per brodo (o del brodo pronto)

1 cipolla, 1 pomodoro

1 patata americana

1 cucchiaio di burro o strutto

1 peperoncino

sale e pepe, cumino, origano, prezzemolo

 

Preparazione

Mettete i grani di mais in acqua ad ammollarsi per 24 ore. Scolateli e metteteli in pentola con la carne, la pancetta a dadolini, l'osso, la polpa del pomodoro pelato e 1/2 cipolla affettata. Aggiungete due litri d'acqua e fate cuocere dolcemente per 2 ore.
Trascorso il tempo di cottura, unite alla zuppa anche la patata a dadini e un cucchiaio di sale. Fate cuocere il tempo necessario.
Preparate, intanto, un soffritto di cipolla (la metà rimasta) e strutto, cui aggiungerete l'origano, il cumino, il peperoncino pestato, il sale e il pepe a piacere. Versatelo in una salsiera e cospargetelo di prezzemolo tritato. Poi portate in tavola in modo che ciascuno possa condire da sé la propria zuppa.

 

 

 

PIATTI UNICI E SECONDI di PESCE

 

 

Suquillo

 

Ingredienti:

750 g di pesce (meglio se rombo)

4 spicchi d'aglio

1 pomodoro

1 manciata di prezzemolo

Sale

1/2 bicchiere d'olio

paprica

 

Preparazione

Pulite il pesce, sventratelo e fatelo a pezzi. A parte, tritate l'aglio e rosolatelo nell'olio con la polpa spezzettata di pomodoro, prezzemolo tritato e sale. Adagiatevi il pesce e cospargetelo di paprica. Copritelo d'acqua e lasciatelo cuocere a fuoco medio-alto per 5 minuti, abbassate la fiamma e fatelo cuocere ancora per altri 10 minuti. Servite caldo.

 

 

 

PIATTI UNICI E SECONDI di CARNE

 

 

Churrasco (arrosto di manzo)

 

Ingredienti 4 persone

800 g di polpa di manzo (o di montone)

100 g di lardo

1/2 bicchiere di aceto

1 cipolla

sale, pepe, maggiorana

4 pannocchie tenere di mais

400 g di patatine novelle

 

Preparazione

Preparate una marinata con l'aceto, la cipolla affettata e la maggiorana pestata, sale e pepe. Immergetevi la polpa di manzo (o di montone) e lasciatela marinare per almeno 12 ore, rivoltandola di tanto in tanto.
Al momento di cuocerla, sgocciolate la carne ed asciugatela, infilatela in uno spiedo e cuocetela alla brace, irrorandola di continuo con il lardo fuso e aspergendola con le spezie.
A cottura ultimata, affettatela e sistematela nel piatto da portata, contornandola con patate al forno e pannocchie lessate.

 

 

Cordero a la parilla

 

Ingredienti

1/4 agnello

4 spicchi d'aglio

sale, pepe

1 manciata di prezzemolo

1 bicchiere d'olio

Paprica

1 bicchiere di vino

 

Preparazione

Preparate la marinata miscelando (anche nel frullatore) il prezzemolo (solo le fogie), l'aglio mondato, sale, pepe, paprica, olio e vino. Spennellatela sull'agnello un attimo prima di cuocerlo; quindi, scaldata la griglia, poggiarvi il pezzo di carne, adagiandolo sul lato delle coste.

Procedere così alla cottura, su fiamma moderata, per lungo tempo.
Rivoltate il pezzo e poggiarlo sul lato della cute, continuando a grigliarlo dolcemente, spennellandolo con la marinata sulle parti già arrostite.
Servire subito con insalata di verdure.

 

 

 

DOLCI e DESSERT

 

 

Bizcochuelo con duraznos (torta alle pesche)

 

Ingredienti:

6 uova, 6 tuorli, 200 g di farina, 1 limone, sale, burro, 2 tazze di crema ambrosia, 4 pesche mature, 120 g di zucchero semolato

 

Preparazione

Iniziare con la preparazione del pandispagna: lavorare a crema i tuorli con lo zucchero, incorporatevi la farina e diluite il tutto con le chiare d'uovo montate a neve. Profumate il composto con la buccia del limone grattugiata e versatelo in teglia unta, per una cottura a calore moderato (in forno) di 40 minuti.
Una volta cotta e raffreddata, tagliate la torta a metà e farcitela con metà della crema. Versate l'altra metà sulla sua superficie e coprite il tutto con uno strato di spicchi di pesca disposti a raggiera.

 

 

Alfajores

 

Ingredienti:
- 5 tuorli
- 1 albume
- 10 g di burro
- 150 g di farina
- 1 bustina di lievito
- marmellata
- miele

 

Preparazione :

In una terrina sbattete i tuorli e l' albume. Aggiungete il burro, il lievito e mescolate il tutto. A questo punto spianate il composto con un mattarello e con l'aiuto di un bicchiere o di una tazzina, formate piccoli cerchi. Bucateli con una forchetta e infornateli per circa 10 minuti a 180°. Mettete su un "cerchietto" della marmellata o del miele a piacere, poi tappatelo con un altro, come se fossero dei biscotti ripieni. Lasciateli raffreddare e servite.

 

 

Pionono

 

Ingredienti:
- 3 albumi
- 3 tuorli
- 3 cucchiaiate di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
- burro

 

Preparazione:

Sbattete gli albumi a neve, aggiungete un pizzico di sale e mettere il composto in freezer. In un'altra terrina sbattete i tuorli fino a quando diventino una crema. Poi aggiungete lo zucchero, la farina, il miele, il lievito e gli albumi che avevate messo in freezer. Versate il composto in una teglia rettangolare, precedentemente unta con del burro e spolverata con farina. Lasciate cuocere il composto nel forno per circa 10 minuti a 180°. Una volta pronto, potete aggiungere, crema, panna o marmellata a piacere. Infine arrotolatelo su se stesso e servitelo freddo, magari ricoprendolo di zucchero a velo o decorandolo con la panna.

 

 

Buñuelos

 

Ingredienti

1 bicchiere di latte

100 g di burro

80 g di zucchero

1 limone

200 g di farina

4 uova

sale e noce moscata

1 bicchiere d'olio di semi

250 g di strutto o burro

zucchero a velo

 

Preparazione

Mettete in un pentolino il latte, il burro, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e un pizzico di sale. Ponete il recipiente sul fuoco e portate il liquido ad ebollizione.
Gettatevi la farina e mescolate alla svelta, fino a quando la pasta sarà ben raccolta e omogenea. Far raffreddare, quindi incorporatevi le uova, uno alla volta.
Mettete al fuoco, in un tegame da fritture l'olio e lo strutto, scaldateli per bene e calatevi la pastella a cucchiaini. Lasciate che le frittelle siano dorate e gonfie, passatele su di un vassoio e cospargete di zucchero a velo e noce moscata in polvere.

 

 

Cucina Brasiliana

La cucina brasilina è molto varia e ricca di prodotti autoctoni. In particolare nelle pietanze si trovano una moltitudine di verdure ed in particolare di frutti tipici del territorio.

A dipendenza delle zone le ricette sono sia di carne che di pesce. Uno dei piatti tipici è la feijoada, piatto unico a base di fagioli e diverse tipologie di carne (maiale, salsicce), una portata molto ricca, saporita, tradizione della cultura popolare.

Altri piatti tradizionali, a base di pollo, sono “Salpicão di pollo” e il “pollo con quiabo”.

In Europa sono in particolare noti i piatti a base di carni alla brace, serviti anche in patria nei ristoranti tipici “churrascaria” (la carne mista, di almeno una decina di tipi diversi, spesso servita al tavolo in forma di spiedoni, viene tagliata direttamente dal cameriere; tipico anche antipasti freddi e caldi a buffet, con pietanze di verdure, a base di carne e pesce).

Nelle zone di mare in particolare apprezzati i piatti a base di granchio e gamberi.

Come non citare anche le bevande e cocktail brasiliani famosi in tutto il Mondo, in particolare il la Caipirinha e la Batida de Coco…

ENTRATE, PIATTI DIVERSI

 

 

Avocados Rellenos -Avocado ripieni

 

Ingredienti per 4 persone:
- 4 Avocado
- 250 di formaggio Cheddar
- 200 g di petto di pollo arrosto
- 1 tazza di riso
- 2 cipolle
- 1 uovo
- 1 tazza d brodo di pollo
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di burro
- 1 cucchiaio di succo di limone 
- Sale

 

Preparazione :

Fate rosolare nel burro le cipolle tritate finemente. Aggiungetevi il riso, fatelo soffriggere per 3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Versatevi il brodo di pollo, salate e lasciate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti. Tagliate il petto di pollo in pezzi piccoli ed unitevi il prezzemolo, la metà del formaggio grattugiato e l'uovo. Quando il riso sarà cotto, aggiungetevi il composto preparato con il pollo e mescolate con cura, in modo da sciogliere il formaggio. Mondate gli avocado, tagliateli a metà,eliminate i noccioli ed estraete delicatamente la polpa con un cucchiaio. Tagliatela quindi a dadini e mescolatela al riso. Bagnate gli avocados tagliati a metà con il succo di limone, disponeteli in una pirofila imburrata e riempiteli con l'impasto precedentemente preparato, spargetevi sopra il resto del formaggio e fateli cuocere in forno a 220 gradi fino allo scioglimento del formaggio.

 

 

ZUPPE E MINESTRE

 

 

Zupa Pantaneira -Zuppa del Pantanal

 

Ingredienti:
- 250 g di pancetta a cubetti
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d' aglio schiacciati
- 1 tazza di farina di manioca
- 250 g di spaghettini
- 2 litri d' acqua
- olio di soia o di mais

 

Preparazione :

In una padella unta con olio, fate soffriggere la pancetta con la cipolla, l' aglio e il sale. Aggregate l'acqua e lasciate andare per circa 20 minuti. Unite la pasta e fatela cuocere finché non è al dente. Poco a poco aggiungete la farina di manioca mescolandola con gli altri ingredienti fino a che diventino una crema. Servite il piatto molto caldo.

 

 

Peixada -Zuppa di pesce e verdure

 

Ingredienti:
- 5 tranci di pesce
- 2 limoni
- 2 cipolle grandi
- 2 spicchi d'aglio
- 2 pomodori grandi, maturi e spellati
- prezzemolo
- scalogno
- coriandolo tritato
- 5 patate medie sbucciate e bollite
- 1 tazza di olio d' oliva
- farina di 'mandioca'
- sale
- pepe

 

Preparazione :

Condite i tranci di pesce lavati e asciugati con il succo di 2 limoni e 1 cucchiaio di sale. Ponete in frigo in 30 minuti per fare insaporire. Prendete una pentola d'argilla grande e sfregatevi l'interno con l'aglio. Ungetela poi con mezza tazza di olio d'oliva. Grattugiate le cipolle, schiacciate i pomodori in modo da ottenere una purea e triturate il prezzemolo, lo scalogno e il coriandolo. Mescolate il tutto, condite con il coriandolo tritato e un cucchiaio pieno di pepe nero. Bagnate con il succo ottenuto dal pesce, che avete lasciato marinare in frigo. Disponete nella pentola gli i tranci di pesce, e alternate ad ogni strato i vari condimenti. Versatevi il resto dell'olio d'oliva e portate a fuoco forte fino ad ottenere il bollore. Abbassate la fiamma (media), coprite la pentola e lasciate cucinare finche' il pesce non sarà cotto.

 

 

 

PRIMI, CONTORNI

 

 

Riso al latte di cocco

 

Ingredienti per 4 persone:
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 1 piccola cipolla affettata
- 3 spicchi d'aglio schiacciati
- 750 g di riso
- sale
- 1 litro di acqua
- 1 litro di latte di cocco

 

Preparazione :

Scaldare in una padella abbastanza grande, l'olio e poi far dorare la cipolla. Aggiungere il riso, mescolare con un cucchiaio di legno, fino a che il riso sia caldo e condire con l'olio. Aggiungere il sale, l'acqua bollente e il latte di cocco. Portare a ebollizione, senza coperchio, fino a che il liquido evapora, quindi per circa 5 minuti. Coprire e cuocere per circa venti minuti.

 

 

 

PIATTI UNICI E SECONDI di PESCE

 

 

Muqueca de camarao -Gamberetti alla Bahia

 

Ingredienti per 4 persone:
- 2 cucchiai di olio piccante
- 1 grossa cipolla bianca a fettine
- 3 spicchi d'aglio schiacciati
- 1 kg di gamberetti mondati
- sale
- 2 cucchiai di succo di limone
- 4 grossi pomodori maturi, puliti, senza semi e a fettine
- 2 cucchiai di prezzemolo sminuzzato
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 peperoncino fresco
- 1/2 litro di latte di cocco

 

Preparazione :

Scaldare l'olio in una padella ampia e far dorare la cipolla. Aggiungere l'aglio e i gamberetti. Soffriggere per 3 minuti. Aggiungere il sale, il succo di limone, i pomodori, il prezzemolo il pepe e il peperoncino. Mescolando unire il latte di cocco. Cuocere per 5 minuti.

 

 

 

PIATTI UNICI E SECONDI di CARNE

 

 

Bistecca di maiale con Farofa d'água

 

Ingredienti:
- 4 bistecche di maiale
- 2 foglie di alloro sbriciolate
- 4 spicchi d'aglio
- peperoncino
- olio d'oliva
- aceto
- acqua
- sale

 

Ingredienti per la "farofa":
- olio d'oliva
- 1 cipolla grande affettata
- 4 pomodori pelati e tagliati a dadini
- scalogno verde tritato
- farina di manioca
- acqua
- sale

 

Preparazione :

Preparate una marinata con l'aglio, le foglie di alloro, il peperoncino, l'olio d'oliva e l'aceto. Conditevi le bistecche e lasciatele riposare in frigo, in un recipiente chiuso per qualche ora. In una grande padella posatevi le bistecche, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fuoco lento. Poi aggiungetevi dell'acqua e lasciate ancora cuocere fino a che la carne sia tenera. Preparate la farofa: in una pentola versate olio d'oliva e fatevi dorare la cipolla. Aggiungete gli altri ingredienti e per ultimo l'acqua. Mescolate bene e servite la salsa con le bistecche calde

 

 

Feijoada -Piatto unico di fagioli e carne

Il piatto nazionale brasiliano.

 

Ingredienti per sei persone:
- 2 kg di fagioli neri
- 200 g di salsiccia
- 330 g di costine di maiale
- 200 g di pancetta affumicata
- 2 cipolle
- 3 spicchi di aglio
- olio di oliva
- prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- sale
- pepe
- pomodoro
- peperoncino
- succo di limone

 

Preparazione :

Mettete a bagno i fagioli per una notte intera in un recipiente con molta acqua e una foglia di alloro. Adoperate lo stesso procedimento con i pezzi di maiale. Quindi fateli bollire per mezz’ora per farli ammorbidire ed eliminare un po' di grasso. Una volta scolati, disponeteli in una pentola dai bordi alti insieme ai fagioli e alla salsiccia tagliata a pezzetti. Coprite con acqua, salate e fate cuocere per due ore a fuoco lento. In una padella fate soffriggere olio, aglio, cipolla e pancetta, aggiungendo un po' del brodo dei fagioli, del prezzemolo tritato e riversate il tutto nella zuppa, mescolando e lasciando cuocere a fuoco lento, fino a quando la feijoda sarà densa e le carni ben cotte. Servite in terrine di coccio, accompagnata dalla salsina cruda preparata con cipolla, prezzemolo, aglio e pomodoro tritati finemente, olio, succo di limone e peperoncino schiacciato.

 

 

Feijoada carioca -Fagioli alla brasiliana ( Rio de Janeiro)

 

Ingredienti:
- 1 kg di fagioli neri
- acqua in abbondanza
- 2 lingue affumicate
- 1/2 Kg di pancetta
- 1/2 Kg di costolette di maiale salate
- 1/2 d' arista
- 1/2 kg di salciccia affumicata
- 2 cotechini
- 300 g di lardo affumicato
- 3 cipolle tritate
- 3 foglie di alloro
- succo d' arancia
- olio
- sale e pepe

 

Preparazione :

Lavate i fagioli e metteteli a bagno per una notte. Versateli una grande pentola, ricopriteli d'acqua e fateli cuocere per almeno mezz'ora. Aggiungetevi le carni in questo ordine: la lingua affumicata, la pancetta, le costolette di maiale, l'arista, la salsiccia, il cotechino, il lardo affumicato. (In alcune ricette vengono utilizzati anche la code, i piedi e le orecchie del maiale) versatevi un bicchiere di succo d' arancia. Lasciate andare a fuoco lento per circa 3 ore. Aggiungete acqua se necessario. A parte rosolate le cipolle nell'olio, poi aggregatevi sale e pepe e alloro. A seguito versate il soffritto nella feijoada e lasciate andare ancora per una decina di minuti. Assaggiate e controllate la cottura. Potete servire questo piatto con riso bianco, mandioca fritta ed accompagnarlo con una buona caipirinha

 

 

 

DOLCI E DESSERT

 

 

Sorvete de frutas tropicais - Sorbetto ai frutti tropicali

 

Ingredienti:
- 2 bicchieri di succo di ananas
- 2 bicchieri di succo di limone
- 2 bicchieri di purea di banane
- 350 g di zucchero al velo
- 2 albumi montati a neve

 

Preparazione :

Mescolate il succo di ananas, quello di limone, le banane schiacciate e lo zucchero. Versate il composto ottenuto in un recipiente rettangolare dai bordi bassi (andrebbero bene le vaschette per fare il ghiaccio). Mettete nel freezer per circa un'ora e, trascorso questo tempo aggiungete con delicatezza gli albumi montati a neve. Amalgamate bene e riponete nel freezer per altre due ore. Servite in bicchieri tagliando il sorbetto a cubi.

 

 

 

BIBITE

 

Cachaça Cocktail –Caipirinha

 

Ingredienti per 4 persone:
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 limoni freschi, macinati
- 250 ml di cachaça o vodka
- 250 g di ghiaccio tritato

 

Preparazione :

In un contenitore, mescolare lo zucchero e i limoni. Far riposare per 5 minuti. Aggiungere la cachaça. Versare il cocktail in bicchieri riempiti di ghiaccio tritato.